Garanzia legale ante 2022 Pilatesshop.it

GARANZIA PRODOTTO PER ACQUISTI FINO AL 31/12/2021

 

Genesi S.r.l. garantisce al Cliente, ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), che i beni saranno privi di difetti nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito internet per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei beni al Cliente.

La garanzia viene meno in caso di utilizzo, o comunque in caso di  manipolazione o conservazione del bene in modo non conforme a quello previsto o consigliato per il bene acquistato  dalle  istruzioni di utilizzo oppure da quelle specificamente fornite da Genesi S.r.l., ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 132 del Codice del Consumo, è escluso l’onere della prova in capo all’Acquirente qualora il visio o difetto si manifesti entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene, mentre nel caso in cui il vizio o difetto si sia manifestato successivamente ai 6 mesi dall’acquisto il Cliente dovrà fornire la prova che tale vizio e/o difetto fosse già presente al momento dell’acquisto. 

A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo a Genesi S.r.l., a mezzo e-mail info@pilatesshop.it, la richiesta contenente tutte le informazioni richieste e contenute nel modulo qui allegato, unitamente ad almeno n. 2 (due) fotografie del bene dalle quali risultino in maniera evidente i difetti;

Nel caso in cui il Cliente volesse esercitare il proprio diritto di garanzia verso più prodotti diversi tra loro, dovrà compilare un modulo per ciascuno di essi. 

A seguito del ricevimento della dichiarazione e della relativa documentazione richiesta in via preliminare, Genesi S.r.l. valuterà se, all’apparenza, i vizi, i difetti o le difformità denunciati dal Cliente tramite il Servizio Clienti Genesi S.r.l. siano o meno coperti da garanzia, dandone comunicazione al Cliente e in caso autorizzando la restituzione del/i bene/i. Copia dell’autorizzazione ricevuta dovrà essere inserita all’interno del pacco. 

Genesi S.r.l. avrà cura di motivare l’eventuale diniego alla mancata copertura della garanzia in relazione al caso specifico. 

L’autorizzazione a restituire i beni non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, che saranno invece accertati solo successivamente al rientro dei beni in magazzino.

I beni di cui Genesi S.r.l. abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente mediante corriere convenzionato che verrà indicato nella autorizzazione al reso, con spese a carico di Genesi S.r.l., oppure a spese del Cliente se con altro mezzo.

Nel pacco dovrà essere inserito il bene, possibilmente con imballo originale se ancora conservato, copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione e copia della mail di dichiarazione del difetto e/o non conformità riscontrate.

Qualora non si riscontri alcun difetto, il bene sarà restituito all’Acquirente con addebito delle spese di consegna a carico del Cliente.

 

Qualora si riscontri l’effettiva esistenza del difetto, Genesi S.r.l., entro un congruo termine,  proporrà al Cliente uno dei seguenti rimedi:

1. riparazione, senza spese;

2. sostituzione, senza spese;

3. riduzione del prezzo;

4. rimborso integrale del prezzo pagato, con trattenuta del bene presso il magazzino.

 

Il Cliente, in ogni caso, può chiedere, a sua scelta, a Genesi S.r.l. la riparazione o la sostituzione, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro in base ai criteri previsti dall’articolo 130 comma 4 del Codice del Consumo.

 Qualora sia scelto dal Cliente il rimedio della sostituzione del bene o il rimborso parziale del prezzo pagato, la spedizione del bene al Cliente sarà effettuata a carico di Genesi S.r.l..

Qualora sia scelto dal Cliente il rimedio della riparazione del bene, previo intervento in assistenza, Genesi S.r.l. comunicherà al Cliente l’esito dell’avvenuta riparazione entro un congruo termine. 

La rispedizione al Cliente, a carico di Genesi S.r.l., avverrà entro un termine congruo (circa dieci giorni dall’avvenuta riparazione).

Qualora Genesi S.r.l. sia tenuta a rimborsare al Cliente integralmente o parzialmente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto dell’acquisto del bene, o mediante bonifico bancario alle coordinate che verranno indicate dall’Acquirente, entro 14 (quattordici) giorni circa a decorrere dalla comunicazione di rimborso o alla trasmissione degli estremi bancari se successiva. 

Sarà quindi onere del Cliente comunicare a Genesi S.r.l., all’indirizzo info@pilatesshop.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.

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